Il ricordo di Joga Bonito: espressione di un marketing vincente

Joga Bonito, questo il nome scelto dalla Nike per la sua imponente campagna di advertising e comunicazione di qualche anno fa.

Nella intenzioni della multinazionale dello sport, Joga Bonito rappresenta la “filosofia” attraverso la quale intendere il calcio.

I migliori giocatori del mondo incarnano nella campagna i valori del bel calcio raffigurati in ognuno dei cinque spot, presentati e commentati da Eric Cantona: la gioia, l’onore, il cuore, l’abilità e lo spirito di squadra.

“Joy, la gioia” è un filmato autentico di Ronaldinho bambino che gioca a calcetto a Porto Alegre. “Honour, l’onore” mostra Thierry Henry che gioca a calcio per la strada con amici e parenti. “Heart, il cuore” ha come protagonista Wayne Rooney e cattura la passione e l’entusiasmo del giocatore per il calcio.

“Skill, l’abilità” è un duello tra Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic. “Team” svela cosa fa la nazionale brasiliana prima delle partite e ha per protagonisti Ronaldinho, Ronaldo, Adriano, Robinho, Cicinho e Roberto Carlos che cantano e suonano insieme sul bus che li sta portando allo stadio.

Alla campagna promozionale è collgato un torneo, Joga 3 Futsal. Si tratta del piu’ grande torneo del mondo di calcio 3 contro 3, con oltre 2 milioni di giovani giocatori con premi importanti come uno stage in Brasile con la nazionale verdeoro per un giorno o con squadre italiane.